Fiera delle antiche Arti e Mestieri®

L'ambientazione medievale è data dall'allestimento della "fiera delle antiche arti e mestieri®": in un villaggio medievale - anche con case-laboratorio con arredi e attrezzi - artigianali ed artisti, provenienti da diverse località italiane, in costume storico riecheggiante il medioevo, lavorando tutti sul posto, propongono arti mestieri e manufatti di un mercato medievale.

Maniscalco, vasaio con tornio,la pergamena animale, il fabbro, cereria,  filatura della lana, telai, , scultore della pietra, scultore del legno, affreschi, amanuense, cartaio, la produzione delle candele,il folendaro,l'orafo,lo scalpellino cardatura, la pietra focaia, la maglia di ferro, pittore, decoratore, erbari, terrecotte, ceramiche, perle, sapone ed altri ancora; fanno conoscere come nascono le cose creando attenzione curiosità cultura, memoria. Durante la "fiera delle antiche arti e mestieri®" se richiesto si ha sempre l' allevamento del baco da seta , la sua storia, l'allestimento della filanda, con la produzione del filato di seta dalla trattura dei bozzoli; oltre a materiale tematico sul baco da seta e quando possibile, i bachi vivi su foglie di gelso. La tintoria , la tintura del tessuto di seta sul posto con paioli e braceri. I costumi d' epoca prodotti a mano dalla nostra sarta Elettra Guidi , espsizione e tessuti in seta ( sciarpe , acessorie e vari ).

 

L'arte della falconiera, sbandieratori, trampolieri, sputafuoco, artisti di strada; mentre i musici, con strumenti d'epoca propongono antichi brani.Danzatrici con il fuoco , fachiro ed altri ancora

Il tuffo nel passato è sottolineato dai giochi di un tempo, per bambini,: piccolo albero della cuccagna, schiaccianoci, tiro ai bussolotti, il saracino, tiro all'uovo fresco, ad altri ancora.





Il Fabbro
Il laboratorio della produzione di farina e pane

Il Folendaro


Lo scalpellino






                       La scultura



   
Il Mugnaio








Pagina 1 di 3

<< prec | suc>>